Search

martedì 12 maggio 2009

Anonimo migrante del ‘900 - Io songu nu migrante


Io songu nu migrante
lasso la mia terra, e li sapuri,
la famiglia e li surrisi.
Me ne vaco sulo, co li duluri,
co li panni cunsumati e la speranza intu dumani.
Chillu ca mi resta songu le mi mani,
pi costruire oggi le case di signuri
e dimani l’avvenire insieme a li mei cari.

Io songu nu migrante, io non vulia viaggiare.
La fatica nun ci stava e nimmeno lu pane
ai mei figli che ci donco pe mangiare?
Hanno ditto ca ci stava brava gente
e vui mi chiamate criminale,
ma mi pagate nu salario che manco a nu maiale.

Li cumpari mei morono come li muschilli
e ci stanno pure chilli ca pe non crepare
accumenciano arrubare a li padruni.
Iddi si crerono duri, ma sono sulo pisciaturi
perché lo dicia mia madre
ca è co lu sudore c’abbisogna campare.

Io songu nu migrante e travaglio per vossia,
niente tenia e niente tengo, solo l’ossa,
ca la carne s’è consumata,
mi restano li figli e la pacienza
ca per la vita mia è morta pure la speranza.



________________________________________________________________

(Traduzione in italiano)

Io sono un migrante
lascio la mia terra e i sapori,
la famiglia e i sorrisi.
Me ne vado solo, con i dolori,
con i vestiti consumati e la speranza nel domani.
Quello che mi resta sono le mie mani,
per costruire oggi le case dei signori
e un domani l’avvenire insieme ai miei cari.

Io sono un migrante, io non volevo viaggiare,
il lavoro non c’era e nemmeno il pane,
ai miei figli cosa gli do da mangiare?
Avevano detto che ci stava brava gente
e voi mi chiamate criminale,
ma mi pagate un salario che neanche ad un maiale!

I miei compari muoiono come moscerini
e ci sono anche quelli che per non crepare
incominciano a rubare ai padroni.
Essi si credono dei duri, ma sono solo orinatoi
perché, diceva mia madre,
che è con il sudore che bisogna campare.

Io sono un migrante e lavoro per voialtri,
niente possedevo e niente posseggo, solo le ossa,
che la carne si è consumata,
mi restano i figli e la pazienza
ora che per la mia vita è morta pure la speranza.


Nessun commento:

Posta un commento

☥ Cerco un attimo che valga una vita ∞